lunedì 18 agosto 2014

ALLA FATICONA CORRIFERRARA CALA IL TRIS

SCRITTO DA PAOLO CALLEGARI

Mai nome di una gara fu più azzeccato...come sempre la "Faticona" di S.Giacomo delle Segnate in provincia di Mantova è una corsa per podisti veramente incalliti. Non perchè il percorso sia particolarmente duro, anzi, è tutta pianura, ma il clima che avvolge i “malati” che vi partecipano è sempre alquanto difficoltoso.
Si corre alle ore 19 nella settimana di Ferragosto con un afa pazzesca, un giro piccolo di poco più di un km giusto per lanciare a bomba il gruppo dei partenti ed un giro più lungo per arrivare ad un totale di 7,9 km.
Negli ultimi anni, dal post terremoto in poi (anche S.Giacomo è stata colpita e la chiesa a fianco della partenza è ancora tutta ingabbiata), la gara ha subito un grandissimo ridimensionamento a livello qualitativo al punto che fino a 3 anni fa era veramente impegnativo arrivare nei 30 premiati. Stavolta il compito è stato decisamente più agevole nonostante i premiati fossero “solo” 20; premio come da sempre un Kg di Parmigiano Reggiano.
Per noi 3 partenti: il sottoscritto, Davide Canella e Camilla Tataranni. Oltre a Raffaella Malverti che ha partecipato con la propria società del Reggiano.
Io parto mediamente forte a ridosso dei primi 10 assoluti e controllo le posizioni fino ad un paio di km dalla fine finchè abbastanza in apnea mi lascio sfilare da qualche inseguitore tenendo bene lontano il 21° posto, primo degli esclusi. Alla fine il crono è di 30'28" e sono 18° assoluto e 12° di categoria.
Davide arriva 48° assoluto (28° cat.) con 34’34”, Camilla 17a donna con 42’27” e si è accontentata di una semplice "corsetta" per smaltire meglio la “Camignada” della settimana precedente.
Ottima 3a invece Raffaella, con Franco relegato a bordo pista a fare il tifo…






12 AGOSTO – LA FATICONA – SAN GACOMO D/LE SEGNATE – 7,9KM
CALLEGARI PAOLO
30.28
3?51”
7+10
CANELLA DAVIDE
34.34
4’22”
7+4
TATARANNI CAMILLA
42.27
5’22”
7+1