lunedì 25 maggio 2015

VALPORUN: Rossi & Marangoni a tutta birra sulle colline veronesi


Giunta alla seconda edizione si è svolta Domenica 24/05 con partenza ed arrivo a Fumane, cuore della Valpolicella, la “Valporun – Trofeo Zandonà”, competitiva di 10,55 km con D+ 120 mt.
La Valporun nasce dall'intento di alcuni amici uniti nella passione della corsa, di ricordare il caro amico NAZZARENO ZANDONA' scomparso prematura­mente due anni fa. Appassionato ed amante di questo sport Nazzareno portava i propri amici a parteci­pare a gare in tutta Italia ed Europa. Per l'occasione il G.P. GARGAGNAGO, al quale Nazzareno era tesserato e pilastro portante, il BANCHETTE RUNNERS, il G.M. FUMANE, la POLISPORTIVA FUMANE e i FUMANESI DE SOCA ai quali era legato da profonda amicizia si sono uniti per organizzare al meglio un evento ricco di passione sportiva e fascino.
Il percorso, uguale alla prima edizione, si è sviluppato attorno all'abitato di Fumane, pas­sando poi per Bure, Gargagnago e attra­versando poi S. Pietro in Cariano e Casterna andando a concludersi nel centro vinicolo “TERRE di FUMANE" (il più grande centro al mondo per l’appassimento dell’uva da vino, procedura utilizzata per la vinificazione del prestigioso Amarone), sede dell'evento che offre un’ottima facilità organizzativa con i suoi ampi spazi coperti.
Alla "VALPORUN - TROFEO ZANDONÀ" è inoltre legata una corsa aperta a tutti agli alunni di elementari e medie, la "VALPORU JUNIORS - TROFEO DELL'AMICI­ZIA ", per poter trasmettere anche ai più piccoli quanto sia bello correre e divertirsi assieme.
Circa 240 iscritti di cui 207 hanno tagliato il traguardo della seconda edizione che per la mia relativa esperienza mi è sembrata di livello medio alto. Il percorso è tutto un saliscendi molto nervoso e a tratti anche tortuoso, insomma una gara breve ma molto dura che però ripaga gli sforzi offrendo scorci sui vigneti e passaggi meravigliosi (in particolare quello che anche quest’anno ha fatto attraversare tutti i runners la splendida Villa Serego Alighieri).
Per la Corriferrara presenti il sottoscritto e Matteo Marangoni, rispetto all’anno scorso abbiamo quindi raddoppiato le presenze Corriferrara!!
Io e Matteo partiamo insieme cercando di non sprecare subito energie. Io vivo qui, conosco bene il percorso e quindi decidiamo di fare i primi 4/5 km senza forzare particolarmente il ritmo e poi vedere di tirare nella seconda parte per cercare di scendere sotti i 48 minuti che era l’unico obbiettivo alla nostra portata oltre quello di giocarci il derby (siamo cognati ndr) negli ultimi metri.
Al 3° km affrontiamo la prima e più dura salita della gara, quella che porta al borgo di S.Micheletto, 500 mt che partono con leggera pendenza aumentando progressivamente con gli ultimi 70/80 mt davvero duri.
Arrivati in cima una discreta discesa permette di recuperare un po’ di energie, altro tratto in salita , altra discesa e successiva progressione sempre in salita che porta verso Gargagnago e il passaggio dentro Villa Serego Alighieri. In questo punto le gambe mi chiedono di rallentare leggermente il ritmo e decido quindi di lasciare proseguire Matteo che pareva avesse sempre corso in questi percorsi ondulati. Dopo 1 km mi riprendo cercando di rifarmi sotto ma il distacco accumulato è troppo e mi accontento  di vederlo a distanza arrivare al traguardo dopo gli ultimi tratti attraverso un altro borgo caratteristico (quello di Casterna) e i relativi piccoli strappi in salita.
Matteo chiude la sua bella gara in 48’14” ( a pelo non raggiunge l’obbiettivo) in 122^ posizione assoluta e io in 49’20” (137°) che tutto sommato è un tempo che mi soddisfa molto considerando il percorso.
Per la cronaca vince tra per gli uomini anche questa edizione Gianluca Pasetto (New Balance Team) in 34’22” mentre per la categoria femminile Veronica Paterlini (Cus Parma) che chiude la sua ottima prestazione in 40’04”.
Ottimo pacco gara con anche una bottiglia di Valpolicella Superiore e altrettanto ottima l’organizzazione che ha previsto anche quest’anno una bella area massaggi gratuiti nonché un buono birra per dissetarsi dopo la gara senza dimenticare il pasta party.
Ultima segnalazione, dopo averli incrociati la scorsa settimana al termine della Straverona mi imbatto anche in questa gara con il fantastico gruppo dei “Run&Drink” i quali non contenti di aver partecipato Sabato alla mezza maratona Moonlight di Jesolo hanno avuto la forza di partecipare in una decina anche a questa gara . Al solito presente il ristoro personalizzato con prosecco fresco per tutti i runners. Io e Matteo però siamo andati di birra a questo giro…e poi ad Amarone, ma questa è un’altra storia!
Pier Giovanni Rossi



VALPORUN km 10,550 D+100
122°
 MARANGONI MATTEO
48'14" 4'34"/km 10+1+10
137°
 ROSSI PIER GIOVANNI
49'19" 4'40"/km 10+1+8




P.C.