mercoledì 7 giugno 2017

GRAN FONDO CITTA' DI RAVENNA

Corriferrara Bike alla GF Città di Ravenna

                        
Domenica 4 Giugno si è tenuta la 2GF La Vallata del Santerno, valevole come 5a prova del Circuito Romagnolo.
La manifestazione rpevede tre percorsi previsti: il corto di70 km (80 D+), il medio di 115 km (750 D+) e la granfondo di 150 km (1650 D+).
Io sono l’unico Corriferrara Bike Team al via, ma a me si uniscono alcuni amici del Borghi Team, dunque, alle 07.40 si parte di buona lena.
La giornata si prospetta molto calda e carica di umidità, il che non rappresenta certo una buona prospettiva. Sarà dunque molto importante idratarsi per bene.
Percorriamo i primi 40-45 km totale scioltezza, la strada è pianeggiante e le prime morbide salite non sonoc erto un grosso problema. Poi affrontiamo la prima salita della giornata che, dopo circa 7 km ci porterà sul Monte Cavallo a quota 440 mt. La pendenza massima è del 9%, quella media del 6,5%. Ma qui iniziano per me i primi dolori. Il giorno prima ho partecipato al Monte Grappa Bike Day e i 27 km di salità si fanno sentire sulle mie gambe che iniziano subito a ruggire, stanche e accaldate. Faccio veramente fatica a salire, così imposto il 34/32 e vado su piano piano cercando di bere il più possibile.
Poi, discesa fino a Borello e subito nuova risalita verso Collinello a 394 mt. di altezza. E qui si fa ancora più dura per me: salita breve di 4 km, ma con pendenza massima dell'11%. In alcuni tratti mi sembra anche di più dell'11. Riposiziono il cambio sul 34732 e salgo piano e stringendo i denti. Le gambe mi bruciano, e mentre continuo a salire penso che forse oggi avrei dovuto accontentarmi di un po' di piano per scaricare la fatica del giorno prima.
Finalmente si arriva. Ristoro rigeneratore, poi giù in discesa (con pendeze del 14%) fino a Forlimpopoli. C'è molto vento e in discesa la bici non è facile da controllare.
Adesso ci attendono gli ultimi 35 km per arrivare a Ravenna, cambiarsi, partecipare al Pasta Party e rientrare a casa.
Nel complesso, la granfondo meno entusiasmante fin qui tra quelli a cui ho partecipato, forse per via del caldo e della fatica eccessiva

FRANZINI PAOLO – Km 115 (D+ 750)



Nessun commento:

Posta un commento