mercoledì 7 giugno 2017

MONTE PRAMPA TRAIL: A VILLA MINOZZO CORRE TUTTA LA FAMIGLIA



Bellissimo fine settimana passato in famiglia, in un luogo incantevole sugli appennini reggiani e con una gara, il Monte Prampa Trail, davvero molto bella e ottimamente
organizzata dall’ Associazione i Passi del Gigante, la Croce Verde locale e la Corale il Gigante.
Siamo a Villa Minozzo bel paese appenninico a 650 mt sul livello del mare.
La zona partenza arrivo è situata nelle vicinanze degli impianti sportivi locali dove saranno poi usufruibili docce e spogliatoi oltre all'ottimo pasta party.
Il percorso prevede una lunghezza di 22 km e un dislivello positivo di 1300 mt ma oltre alla gara competitiva è prevista anche una non competitiva di 9 km e un Mini Trail riservato ai bimbi per un totale di 240 atleti circa al via!
La gara competitiva risulta molto impegnativa infatti quasi tutto il dislivello (1100 mt D+) è racchiuso nei primi 10 km fino alla vetta del Monte Prampa per poi tornare verso Villa Minozzo con solo un paio di brevi salite a intramezzare la lunga discesa. 
Davvero bello però questo percorso e molto suggestivo il passaggio sulla vetta del monte a 1698 mt di altezza, dove gli alberi del bosco lasciano spazio a prati d'erba e il forte vento ti fa assaporare l'aria di alta montagna e da dove si gode un panorama pazzesco a 360° sull'appennino emiliano, la Pietra di Bismantova e la pianura...
La discesa poi è molto veloce e tecnica e permette a chi come me soffre le salite (e in questa gara ho sofferto parecchio...) ma sa fare bene quando la strada scende, di recuperare parecchie posizioni, e così supero almeno una ventina di atleti e chiudo la mia gara con un ottima 26^ posizione in 2.39'22".
Il primo a tagliare il traguardo è stato Lorenzo Villa, tesserato per il gruppo MDS Panaria Group che ha concluso in 2.03’56" ,ma occorre dire che l'ex nazionale di sci nordico Fabio Pinelli dello Stone Trail Team ha condotto la gara fino al km 20 e poi purtroppo ha accusato un malessere proprio sul finale che lo ha costretto al ritiro. 
La specialista di gare di trail, Manuela Marcolino del 3,30 Running Team vince per quanto riguarda il settore femminile fermando il cronometro sul tempo di 2.20’03" e stabilisce il nuovo miglior tempo del percorso che abbassa di oltre due minuti il record della gara da lei stessa ottenuto nella prima edizione del Monte Prampa Trail.
Bellissimo il mini trail riservato ai bimbi dove hanno corso Diego, Alberto e la Mati arrivati rispettivamente 3°, 4° e 2^ di categoria e premiati anche per essere i bimbi provenienti da più lontano.
A proposito di premiazioni, da segnalare la presenza del campione olimpico di Sci Giuliano Razzoli, originario proprio di Villa Minozzo che ha premiato i migliori al traguardo.
Anche la fortuna ci ha premiato, infatti durante l'assegnazione dei numerosi premi a sorteggio ci aggiudichiamo una bella maglia La Sportiva e un paio di scarpe da trail!
Torniamo a Ferrara con un ricordo splendido di questo week end, di questi appennini, di questa stupenda gara e del grande clima di amicizia e passione per la corsa in montagna che si respirava!! 
Sicuramente appuntamento da segnare sul calendario per il prossimo anno!!

                                                                                                                              Massimo Corà

MONTE PRAMPA TRAIL 22,4 KM 1370 D+ (1° 5'32")

26° CORA' MASSIMO   2.39'22"  7'07"   +1'35"   22+13+13

MINI TRAIL
CORA' DIEGO
CORA' ALBERTO
LAURITANO MATILDE










1 commento:

  1. grazie mille di aver partecipato, vi aspettiamo il prossimo anno!!
    Malvolti Alessandro (Passi da Gigante A.S.D.)

    RispondiElimina