mercoledì 12 luglio 2017

DUE CHIACCHIERE CON LA NUTRIZIONISTA: GRASSI "BUONI"? ECCOLI



Grassi “Buoni”? Eccoli!

Dott.ssa Cecilia Pozzati -NutraSystem Ferrara
Una alimentazione controllata ed equilibrata è alla base del benessere fisico e mentale di ognuno di noi (in modo più marcato quando facciamo molto sport); ogni nutriente è essenziale, dalla proteina, al carboidrato al tanto temuto grasso!
Lo sportivo, in genere, non ha grossi problemi di questo tipo, ma rimane spesso molto molto attento a ciò che mangia per evitare di incorrervi (o di vedere un chiletto in più sulla bilancia).
Ebbene sì, anche i grassi sono un componente fondamentale dell’alimentazione, ma di certo non tutti sono “buoni” (insaturi).
Si può dire, in linea di massima, che la maggior parte dei grassi buoni è di origine vegetale, con una componente minore (ma importantissima) data dal regno animale.
Oggi vi do qualche indicazione su quali siano i migliori e inizierò proprio da quelli animali.

  • UOVA: “ma le uova fanno alzare il colesterolo!” la frase che i nostri nonni (e spesso anche i genitori) ci hanno detto e ridetto. Non è assolutamente vero!
Consumare cibi contenenti colesterolo, con una alimentazione bilanciata e corretta, non significa per forza provocare l’aumento del colesterolo “cattivo” (LDL) ematico!
Certo, se mangiamo in modo non equilibrato, i fast food sono i nostri migliori amici e in più ci muoviamo solo dal divano alla cucina (o poco più), allora il nostro colesterolo salirà, ma non diamo la colpa alle uova!








  • SALMONE: fonte di omega 3 e Sali minerali importanti come Zinco e Magnesio, sono un’ottima fonte di grassi buoni. Oltre al salmone anche sgombro, merluzzo, sardine, trota e molluschi. 2 o 3 volte la settimana è la quantità indicata, sia per mantenersi in forma che per perdere peso.


  • AVOCADO: frutto tanto evitato quanto buono! Sì, è vero, è più calorico di altri, ma ha anche una buona quantità di lipidi insaturi, oltre che di Vitamina E. E’ quindi un ottimo anti ossidante e, inoltre, è stato dimostrato aumentare l’assorbimento degli altri anti ossidanti presenti nelle verdure crude (quindi nell’insalata, l’avocado è ottimo oltre che buono!)






  • COCCO: in tutte le sue forme (acqua, olio, farina, frutto) è anche questo poco consumato in quanto grasso e calorico ma, come l’avocado è un’ottima fonte di grassi insaturi! L’olio, inoltre, è molto resistente alle alte temperature; va benissimo per cucinare, in quanto si avrà una minore produzione di sostanze tossiche.




  • FRUTTA SECCA: gli sportivi già lo sanno, ottima nel muesli la mattina e fantastico spuntino, può essere anche inserita nelle insalate. Per chi corre sono un’ottima fonte energetica, ma non sempre ottimo spuntino PRE allenamento. Preferiamoli dopo una corsa per re-integrare sali ed energie.





  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (MEGLIO SE SPREMUTO A FREDDO): noi italiani lo sappiamo bene, è il migliore sia per gusto che per qualità. E’, come quasi tutti i grassi vegetali, fonte di Vitamina E, quindi un anti ossidante naturale. A differenza di altri (mais, girasole…), però, resiste alle alte temperature producendo meno sostanze tossiche. Il mio consiglio però è sempre di usarlo a crudo; solo così manterrà integra la vitamina E, che con il calore si degrada!




  • OLIO DI SEMI DI LINO: anche questo fornisce omega 3 all’organismo. Attenzione però: deve essere mantenuto in frigo e la bottiglia deve essere scuro (teme molto il calore e la luce), per cui se nel negozio lo trovate in condizioni diverse non acquistatelo. Preferite piuttosto i semi, che hanno le medesime caratteristiche (nelle insalate sono fantastici).

Cosa abbiamo imparato quindi?? Che anche i grassi (in modo equilibrato!) sono fondamentali nell’alimentazione!
Riducete i grassi saturi “cattivi”, come quelli delle carni grasse (manzo e maiale), salumi, margarina e formaggi; favorite invece questi elencati e troverete subito i benefici! La pelle sarà da subito più bella (provare per credere), l’intestino ne gioverà in regolarità e, di certo, il colesterolo non salirà!


Spero che vi sia interessato ragazzi, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento