martedì 12 dicembre 2017

TRAIL DI PORTOFINO ACCORCIATO PER MALTEMPO MA SCORCI FANTASTICI NEL GOLFO DEL TIGULLIO



Come spesso accade sfruttiamo i ponti che il calendario ci concede per staccare un paio di giorni e abbinare una bella località a una gustosa garetta che "casualmente" non manca mai...
Come successo per Pasqua optiamo per la Liguria, ma se in aprile eravamo stati nella Riviera di Ponente questa volta scegliamo il Golfo del Tigullio, più precisamente Santa Margherita Ligure, meravigliosa località fra Rapallo e Portofino.
Purtroppo però dopo una bellissima giornata di sabato con cielo sereno che ci ha permesso di goderci a pieno le bellezze di questa perla del mar Tirreno, la domenica della gara la situazione meteo appare drasticamente cambiata...
Infatti il cielo si è fatto minaccioso e la Protezione Civile ha diramato allerta arancione dalle 14,00 rendendo impossibile lo svolgimento del percorso originale di gara previsto in 26 km.
Si riesce comunque a far partire la manifestazione ma il percorso viene ridotto a 18 km (saranno in realtà 17 ma con ben 940 mt di D+) tagliando l'anello attorno al Monte di Portofino che ci doveva portare fino a San Rocco di Camogli...
Partenza quindi dal quartiere San Siro di Santa Margherita per poi raggiungere dopo circa 2,5 km asfaltati Nozarego da dove ha inizio il sentiero dapprima ciotolato poi su terriccio che ci porterà a toccare i 471 mt di altezza del Monte Pollone punto più alto del percorso.
Da qui inizia una discesa davvero molto tecnica su pietra viscida e irregolare che in appena 1,5
km ci riporta a livello del mare... Anzi nel mare quasi ci entriamo quando davanti a noi dopo una breve galleria (che poi scopro essere il porticato dell'Abbazia dell' XI secolo) ci appare la bellissima Baia di San Fruttuoso, località magica raggiungibile soltanto a piedi o in barca.
La "magia" dura poco però, infatti si ricomincia subito a salire, poco più di 1 km abbastanza impegnativo che precede un lungo tratto di mangia e bevi molto divertente a picco sul mare! Peccato che ormai la pioggia sia diventata molto insistente e che il percorso nel frattempo sia tornato per lo più ciotolato, con grosso rischio di cadute...

Fortunatamente ciò non accade anche nell'ultima discesa finale che ci porta all'arrivo situato nella bellissima Villa Durazzo edificata nel 1678 e circondata da un giardino spettacolare!
Che dire di questo Trail, sicuramente dispiace non averlo potuto fare nella versione integrale, ma alcuni passaggi e paesaggi resteranno sicuramente a lungo nei miei ricordi.
A livello "tecnico" sicuramente una gara per me "rognosa", ho patito molto i lunghi tratti di ciotolato e i tanti gradini e gradoni che rendevano difficile unna discesa regolare, molto tecnica tra l'altro la discesa per arrivare  a San Fruttuoso, una vera sorpresa... Mi accontento quindi di un dignitoso 41° posto sui 327 arrivati in 1.49'30".
La vittoria è andata al bravissimo Davide Cavalletti della Delta Spedizioni in 1.23'50" mentre fra le donne successo per Chiara Giovando in 1.44'50".
Un plauso finale lo meritano i tanti volontari lungo il percorso che nonostante la giornata pessima sono rimasti fino all'ultimo a presidiare il tracciato permettendoci di concludere la nostra gara!!






TRAIL DI PORTOFINO 17 KM 940 D+ 1° 4'56"
pos.cognome e nometemporitmo PUNTI 17+9+PUNTI RENKING
CORA' MASSIMO1.49'30"6'26"1'30"+12808

Nessun commento:

Posta un commento